About me

Focusing trainer, ceramist, writer and maths lover, I help people to find their own voice and allow them to follow it through clay, writing and patterns’ recognition.  

After a degree in physics at the University la Sapienza in Rome (thesis in physics didactics) and a PhD in nanotechnology at the University of Cambridge, I felt the need to get involved in personal development and in particular choice strategies. I have been practising Focusing since 2007. In 2006, I became a trainer of “The Power of Purpose” and “The Power of Self Esteem” courses using the More To Life method (Kairos Foundation). In 2009 I obtained my coaching licence with the same method. In 2013 I then obtained my teaching licence at ULB, Université Libre de Bruxelles and taught mathematics in a high school for ten years and more than mathematics I taught self-esteem to teenagers. In 2022 I became certified as a Children Focusing Trainer and opened a ceramics workshop in Brussels where I practice well-being through ceramics. I offer courses and individual online and face-to-face focusing sessions for teenagers and adults. 

WHY EPSILOC – Enjoy Little Things.

In mathematics “epsilon” is something small, so small that is almost zero, but it changes everything because when at the denominator of a fraction it allows it not to be indetermined… The same way is Ceramics for me. It is my hobby since I was 14, and it is one of the little things that make my life enjoyable. So MY “epsilon” becomes EpsiloC. The little C that changes everything (as Chocolate, Coaching, Calm and.. Claudia, my name) in the hope that my Creations, my Coaching can make your life a little bit better. Enjoy!

I am specialized in Ceramic Coaching – to develop your own creativity in Ceramics as well as in life. 

Cosa offro

Qualche corso passato che mi sta particolarmente a cuore

Corso annuale di scrittura creativa – Università di Cambridge (1999 – 2000).
Sono una scrittrice dall’età di sei anni, età in cui dopo le asticine sono passata alla letterine. Da allora non ho mai smesso. Io non credo però a chi dice che “il talento o ce l’hai o non ce l’hai” e sono convinta che chiunque possa imparare a scrivere in modo creativo. Questo corso di scrittura creativa è stato per me molto importante. Non so dire se ora scrivo bene. Di sicuro prima di questo corso scrivevo peggio. Inoltre vi confesso che nei miei viaggi intercontinentali ho perso l’uso del congiutivo e acquistato vari orrori grammaticali. Se vi danno troppo fastidio, per favore, non leggetemi più.

Cours de Céramique – Academie des Beaux Art – Bruxelles (2014 – 2019)
La ceramica l’ho imparata per la prima volta all’età di 14 anni quando, con un progetto di autofinanziamento con gli scout, per la prima volta sono entrata in contatto con questo materiale di formidabile plasticità, e da allora non ci siamo mai più lasciati. Fino al 2014 sono stata praticamente autodidatta, intrufolandomi in tutti i laboratori di ceramica con cui sono entrata in contatto a Roma, a Cambridge, in Sudafrica. Nel 2014 ho cominciato a seguire un corso più strutturato e strutturante presso l’Accademia delle Belle Arti di Waterma Boitsfort, a Bruxelles.

The art of creative leadership – More to Life – London
(2010 – 2011)
La mia formazione di coach ha radici nel 2003 quando ho frequentato il primo corso di sviluppo personale. Sono poi diventata formatrice dei corsi di autostima e motivazione personale e nel 2009 ho ottenuto la licenza come coach secondo il metodo del More To Life. Hoc omunque continuato a formarmi e il corso di “The art of creative Leadership” è uno di quello che ho più a cuore perché ha messo in evidenza le connessioni tra stile di vita personale e leadership. Tutto questo mi è molto utile nel mio approccio come coach di leaders, come sono gli insegnanti e i genitori.

Focusing (2007 – 2012)
Dal 2007 ho seguito vari corsi di fousing, dal livello 1 al livello 4, oltre a due corsi residenzialidi una settimana: “The tresure Map to the Soul” con Ann Weiser Cornell (2011) e “Being Seriously Playful” – Fare focusing con i bambini- con René Veugelers (2012).

Per sapere di più di me e della mia storia ti invito a leggere la mia autobiografia. Clicca qui per acquistarla

%d bloggers like this: